Al mattino andando a camminare incontravo abitualmente una coppia di persone non più giovani, che tranquillamente passeggiava, ed in tempi diversi la tappa per entrambi era un buon caffè in un bar nella piazzetta.
Non ci conoscevamo ma incrociandoci quasi tutti i giorni, dopo qualche volta abbiamo iniziato a scambiarci un sorriso, poi un saluto, due parole, erano molto gioiosi soprattutto lui aveva sempre la battuta pronta.
Questo dai primi di Settembre fino alle festività di Dicembre.
Poi non li ho più incontrati.
Pochi giorni fa al supermercato li ho scorti erano tristi. Ho provato ad avvicinarmi per salutarli, ma non mi hanno risposto, mi son detta forse non mi hanno riconosciuta, a volte capita d’incontrare delle persone in un altro contesto e non riconoscerle ma ho avuto l’impressione che fossero spaventati.
Ho proseguito con la spesa ed arrivata in un altro reparto in attesa di essere servita con mio stupore mi sono sentita toccare la spalla erano loro si sono scusati di non aver risposto al mio saluto/ sorriso ma subito in effetti non mi avevano riconosciuta, poi mi hanno raccontato quanto gli era successo ad inizio Gennaio.
Stavano facendo la solita passeggiata, quando girando l’angolo che li avrebbe portati al solito bar, la signora è stata urtata da una donna ha perso l’equilibrio cadendo, la donna l’ha aiutata a rimettersi in piedi, nulla di grave se non un po’ di dolore alla caviglia, la donna con un sorriso si scusò per l’accaduto era distratta, poiché stava parlando al cellulare, si è resa comunque disponibile insistendo ad accompagnarli fino a casa, chiacchierando del più e del meno si era dimostrata anche molto simpatica. Arrivati sotto casa per ricambiare la gentilezza di averli accompagnati l’hanno invitata a salire per prendere un caffè, e solamente quando sono entrati in casa hanno capito che la persona non era quello che sembrava. Per farla breve gli ha portato via quello che di valore avevano in casa, poi grazie al vicino che li aveva visti salire con una persona estranea (loro non hanno parenti) andandogli a suonare il campanello, non ci sono state altre conseguenze.
Adesso sono impauriti e tristi perché hanno scoperto che dietro un sorriso e la disponibilità può nascondersi la cattiveria. Il consiglio che gli è stato dato dalle Forze dell’Ordine è di non far salire mai in casa persone, sconosciute seppur molto gentili, se serve aiuto meglio suonare ad un vicino, ringraziando e allontanando così l’estraneo.